Please reload

Recent Posts

Quanti tipi di scale! scale a chiocciola, rettrattili, prefabbricate..vediamole insieme.

March 24, 2019

1/3
Please reload

Featured Posts

Mobili della grande distribuzione o artigianali? Vediamo le differenze

February 18, 2019

 

Quando scegli gli elementi interni all’ambiente casa, vuoi che ogni particolare sia di tuo piacimento e in qualche modo possa rispecchiare la tua personalità. Le offerte sul mercato sono molteplici e spesso si rimane confusi della grande quantità di merce offerta dal mercato e delle scelte che si devono affrontare.

 

 

I MOBILI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

 

Per grande distribuzione intendiamo i giganti come IKEA, Mondo Convenienza, Mercatone Uno, Leroy Merlin, Maison du Monde, ecc. in grado di offrire mobili a profusione e altamente allettanti.

 

Dalla loro parte hanno l'economicità del prezzo, un design originale ed innovativo, materiali e colori insoliti.

 

Ma non lasciarti ingannare. I mobili della grande distribuzione sono realizzati badando più alla quantità che alla qualità del prodotto finito.

 

I materiali scelti, ad esempio per uno scaffale o un armadio, sembrano fatti di legno ma, invece, spesso, hanno sulla superficie dei pannelli un foglio di carta con la trama del legno stampata sopra (truciolare nobilitato). Hai capito bene, succede di frequente che non c’è legno ma solo carta stampata fuori e cartone o legno di scarto dentro.

 

Mobili etnici, esotici e trendy si ritrovano nelle esposizioni di grandi marchi internazionali come Maison du Monde.

 

All’Ikea ti lusingano i mobili d’importazione europea e asiatica: armadi con i specchi o pannelli colorati, scaffalature e scrivanie dai ripiani lucidi, cucine innovative con ante e sportelli originali.. ma sicuramente non ci rendiamo conto di che materiale cosa siano veramente composti.

 

 

In questi mobili la materia prima LEGNO molto spesso non è per nulla presente.  

 

I paesi di produzione, a differenza dell’Italia dove le normative sono stringenti, possono usare materiali inquinanti ed assemblati insieme con colle pericolose per la salute. Pensiamo a dove inseriremo quell'armadio, quello scaffale o quel mobile, forse accanto a dove passiamo gran parte della nostra vita (il letto)?

 

Discorso analogo per le vernici usate. In molti paesi le normative sulla sicurezza e sull'uso dei materiali inquinanti (quali vernici, solventi, pitture) sono molto blande rispetto alle severe normative italiane.

 

L’ignaro compratore difficilmente si rende conto di ciò che sta effettivamente acquistando.

 

 

I mobili della grande distribuzione si presentano con un design accattivante... è quindi facile innamorarsene e portarli a casa.

 

Purtroppo, però, questi materiali tendono a deteriorarsi in breve tempo..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo solo pochi mesi, se non addirittura prima, il tuo armadio può subire dei cambiamenti, le ante si muovono e non chiudono più bene, le cerniere cedono delle ante o si spezzano, i pannelli delle ante della cucina o dell'armadio della camera si incurvano, le guide di scorrimento si compromettono, quando cerchi di pulirli si macchiano, le superfici di carta finto legno si spellano e, se il mobile è posto in un ambiente umido, queste superfici possono anche staccarsi del tutto.

 

 

 

Il risultato è comprensibilmente negativo. Che fare? Chiedere rimborsi o sostituzioni?

 

Sappiamo tutti tempistiche e modalità. Inutili perdite di tempo e denaro. Insoddisfazione ed arrabbiature.

 

Riassumendo - Mobili della GDO

 

VANTAGGI:   Prezzo, Design

SVANTAGGI: Durata temporale, mancanza di assistenza al cliente,  difficoltà di posa


 

 

I MOBILI ARTIGIANALI

 

Affidarsi ad un artigiano bravo, esperto e coscienzioso è la soluzione giusta se vuoi un mobile che valorizzi il tuo arredamento e la tua personalità.

 

 

La sua esperienza maturata negli anni riveste molti aspetti del lavoro.

 

- La conoscenza delle materie prime, le essenze del legno, ognuna con caratteristiche specifiche, il loro abbinamento con altri materiali per soluzioni personalizzate ed innovative

- La cura nella progettazione

- La professionalità necessaria per stesura del disegno tecnico

- L'ascolto delle tue esigenze ed aspettative  

- La precisione dell'esecuzione e nella lavorazione.

- L'uso di macchinari e strumenti idonei alla realizzazione del progetto

- La giusta tempistica nella posa in opera

- La flessibilità nell' apportare eventuali modifiche o ripensamenti

- La conoscenza delle normative riguardanti sicurezza dei materiali

- Lo studio dell'ergonomia ambientale per l'inserimento del pezzo nell'arredamento

 

Tutti questi sono elementi altamente professionalizzanti che non si improvvisano ma derivano da percorsi lavorativi e di studi che un bravo artigiano possiede e mette in atto quando esegue un manufatto nella cura ed interesse del cliente.

 

In questo caso la parola “ARTIGIANO” va rivista e valorizzata. L'artigiano non è solo un semplice manovale esecutore di opere, un operaio per intenderci, ma un professionista, un tecnico  diplomato e certificato.

 

 

Si comprende che l'esperienza e la professionalità di una tale figura ti aiuta nella giusta scelta di un mobile, di una scala, di un soppalco, di una realizzazione personale che rimarrà nel tempo come testimonianza della tua personalità e del tuo gusto estetico.

 

Sotto questo aspetto va rivisto il singolo pezzo di arredamento, come realizzazione in cui si coniuga la bravura dell'esecuzione dell'artigiano con l'idea personale del committente.

 

Volendo fare dei riferimenti storico-stilistici, questa è l'idea manifestata dai primi designer in cui ogni singolo pezzo di artigianato doveva essere concepito come un'opera d'arte: bella, funzionale, piacevole e fruibile.

 

 

Quindi i mobili prodotti da un artigiano con i criteri elencati sopra sono ben diversi dai mobili offerti dalla grande distribuzione.

 

L'artigiano realizza un pezzo unico seguendo esigenze ed indicazioni del cliente usando legni nobili, con o senza altri materiali, apportando le sue conoscenze e i suoi consigli tecnici per la massima soddisfazione del committente.

 

Il cliente, spesso, non conosce le problematiche e sottovaluta oppure trascura aspetti dovuti alla effettiva esecuzione del manufatto; ed è proprio qui che l'intervento dell' artigiano entra in gioco con la sua esperienza e professionalità.

 

Parlando di prezzi bisogna dire che i costi di una realizzazione siffatta possono essere superiori a quelli della grande distribuzione.

 

Perché?

Perché i materiali scelti sono di qualità.

 

 

Le essenze hanno costi vari (vedere la sezione t ipologie di legno), i legni più pregiati sono, naturalmente, cari. Tutto viene considerato e valutato. Ma i vantaggi di avere in casa un pezzo di artigianato fatto con vero legno sono innegabili.

 

Se decidi per la realizzazione di un mobile con delle parti in truciolare (più economiche), la scelta è concordata condivisa e consapevole. Così sai sempre cosa inserisci nella tua casa.

 

 

 

Il design e la progettazione sono fatti su misura (“tailored”), secondo quello che ti serve, desideri, ti piace e  necessita (parametri entro cui ogni cliente di solito si muove).

 

Per questo ogni volta avrai un pezzo unico, irripetibile, solo tuo.

 

Fatto per te da una persona di tua fiducia. Un mobile che dura negli anni, non si rovina o rompe dopo poco tempo e che non deve essere riacquistato, a differenza di quelli della grande distribuzione.

 

Sotto questa ottica il fattore prezzo viene riconsiderato. Inizialmente costa un po' di più ma è un piccolo investimento fatto non solo per te, per il tuo piacere e comodità, ma anche per i tuoi figli che lo apprezzeranno e continueranno ad utilizzarlo nel tempo.  

 

Da parte del falegname, l'attenzione posta sulle richieste del cliente deve essere una priorità.

 

 

Ciò non deve avvenire solo nel momento della stesura del contratto, in cui viene specificato l'oggetto nei suoi minimi particolari, ma anche successivamente fino alla messa in posa nell'ambiente che dovrà ospitare il mobile, il tavolo, la scala, il pianerottolo o qualsivoglia pezzo di arredamento. Scegliere una persona che competente e che inspira fiducia è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

 

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, dobbiamo dire che, ovviamente, sono un po’ più lunghi rispetto a quelli dei mobili già pronti che porti immediatamente a casa. Comunque anche gli artigiani possiedono macchinari e strumenti tecnici veloci per l'esecuzione rapida dei prodotti.

 

Una volta deciso il progetto, la realizzazione avviene entro pochi giorni. Meno di quanto tu possa pensare.

 

In conclusione, affidati a un bravo e coscienzioso artigiano, ti saprà consigliare e realizzare un tuo desiderio con precisione e soddisfazione.

 

 

Riassumendo - Mobili dell'artigiano

 

VANTAGGI: Durata nel tempo, qualità dei Materiali, personalizzazione, design, unicità del mobile, montaggio, cura del cliente, assistenza post vendita

SVANTAGGI: Prezzo (non sempre), tempi di realizzazione


 

A Macerata c'è una realtà di eccellenza artigianale nel campo della falegnameria e nella lavorazione del legno che esiste dal 1930. In molte abitazione della provincia di Macerata, Ancona e Fermo si ritrovano soluzioni di arredamento da noi proposte.

 

Contattaci qui per consulenze, progettazione di scale per interni ed esecuzione di lavori di falegnameria (tavoli, piani cottura, mobili, ecc.) fatti su misure per te.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us
Please reload

Search By Tags
Please reload

Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove realizzazioni!
  • Wix Facebook page
Richiedi un preventito gratuito //
In cerca di scale a Macerata, Fermo, Ancona o Ascoli Piceno?
Chiama ora: 3357324042

EDILEGNO Scale e Soppalchi

  • Facebook Clean

EDILEGNO - EXTRA SAS di Verducci Silvano & C.

Via della Pace 277, Macerata - P.IVA: 01754760435 N. REA: MC - 178709 

Website © 2018 by Marco Verducci